Comunicazione efficace terapeuta-paziente: i segreti della PNL in un post graduate

13 giugno 2016
Comments: 0
13 giugno 2016, Comments: 0

La comunicazione fra terapeuta e paziente è una parte fondamentale della terapia stessa. Con questa consapevolezza, l’Istituto Osteopatico Fulcro propone il corso post graduate “Applicazioni della PNL in ambito terapeutico”, che si terrà in due moduli dall’8 all’11 settembre 2016 e dal 6 al 9 ottobre.

PNL è un acronimo che sta per Programmazione Neurolinguistica. Questa disciplina, codificata a partire dalla seconda metà del secolo scorso ad opera di Richard Bandler e John Grinder, ha sviscerato i meccanismi profondi che caratterizzano il pensiero, rendendo possibile individuare, assumere e utilizzare strategie efficaci di comunicazione, con se stessi e con gli altri. In particolare, la PNL si basa sull’individuazione di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili. Evidenti i vantaggi che derivano dalla conoscenza di strumenti così efficaci nella costruzione del rapporto terapeutico.

Il Direttore scientifico e Trainer del corso è il dott, Roberto Micarelli (Trainer NLP Society e Trainer Center for Body Language); tutor e formatore è Lucia Mastropietri (Executive Coach NLP Society, Master Practitioner NLP Society e Practitioner Center for Body Language).

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è rendere i partecipanti in grado di:

  1. comunicare in maniera efficace con i loro interlocutori, gestendo le proprie emozioni e interagendo con quelle altrui
  2. trasferire queste strategie ad altre persone
  3. motivarsi e motivare
  4. pianificare obiettivi
  5. gestire la comunicazione in maniera efficace, grazie all’utilizzo di strutture linguistiche come il metamodello ed il Milton model abbinati ai metaprogrammi comportamentali della PNL

Intelligenza emotiva, resistenza allo stress e aumento della resilienza e delle performances emotive in ambito motivazionale e personale, sia dal punto di vista organizzativo che operativo, sono alcuni fra gli skill che il partecipante acquisirà al termine del corso.

Crediti ECM

All’interno del corso è previsto un modulo per il conseguimento di 40 crediti ECM. Temi del modulo sono: “PNL in Sanità” e “Master in Linguaggio del corpo e Microespressioni Facciali”. La partecipazione prevede versamento di una quota integrativa.
Durante il corso sarà possibile su richiesta effettuare anche dei test di intelligenza emotiva e comprendere come usare la stessa nell’ambito terapeutico.


Link utili per approfondire:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 12 =

Per maggiore sicurezza, inserisci la risposta: *