Partiti!

28 ottobre 2014
Comments: 0
28 ottobre 2014, Comments: 0

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2014 L’ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO HA INIZIATO L’A.A. 2014/15 CON IL PRIMO SEMINARIO PER L’ORDINAMENTO A TEMPO PARZIALE

 

Classe 1° anno

LA CLASSE

Dopo i doverosi saluti e la presentazione del corso da parte del Direttore Generale e del Direttore Didattico la classe (numerosa!!!) si è immersa in un susseguirsi di lezioni teorico-pratiche.

Sono stati introdotti i principi che fondano il pensiero osteopatico e ci si è addentrati in alcune ore di “razionale clinico osteopatico” nell’ottica di cominciare a ragionare sin dal primo giorno di scuola in “modalità” osteopatica.

 

Lezione frontale in aula 1° anno

LE LEZIONI

Durante i quattro giorni si sono alternati medici specialisti e osteopati professionisti per inquadrare la prima struttura del corpo che abbiamo preso in esame: il bacino e, nello specifico, l’osso iliaco.

Anatomia, fisiologia, biomeccanica articolare in chiave osteopatica sono stati gli argomenti che hanno fatto da anticamera all’incisiva e assidua parte pratica.

 

Pratica

LA PRATICA

Pratica svolta nella comoda e piacevole aula multimediale: accompagnati dalla palpazione esperta dei docenti osteopati gli allievi hanno “messo mano” sulle strutture anatomiche di riferimento per il bacino, hanno imparato a eseguire i tests manuali per inquadrare la disfunzione osteopatica iliaca e hanno cominciato a eseguire alcune tecniche di normalizzazione della disfunzione stessa.

Un’intera sessione è stata inoltre dedicata all’Handling Palpatorio Percettivo e a un lavoro specifico sull’operatore: gli studenti hanno così potuto comprendere il significato di termini neutralità, irradicamento, centraggio, anche grazie a uno specifico lavoro pratico su se stessi.

Patologia ortopedica e l’introduzione alla radiologia clinica, oltre a un’incisiva lezione di psicologia clinica hanno ultimato il lavoro di questo primo lungo e impegnativo week-end di ottobre.

Come Istituto siamo veramente soddisfatti della risposta avuta da parte degli allievi, sia in termini di gradimento, sia in termini di entusiasmo e di gruppo che si è già venuto a formare.

Da parte nostra esiste solo la volontà di proseguire, e anzi, migliorare, il cammino che abbiamo iniziato…già a partire dal prossimo seminario di novembre con ulteriori lezioni (tra le altre inizieranno i corsi di dermatologia, neurofisiologia, osteopatia cranio-sacrale) per conoscere sempre più da vicino l’universo osteopatico.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri studenti che hanno intrapreso quest’avvincente viaggio osteopatico.

N.B.

Se ti abbiamo incuriosito con il nostro modo di far imparare la professione osteopatica sei ancora in tempo!!!

Abbiamo riservato ancora qualche posto per i “ritardatari” o per chi aveva ancora dei dubbi nello scegliere il nostro Istituto, sicuri di trovare il modo più opportuno per farti recuperare gli argomenti svolti durante il primo seminario.

Chiamaci per un colloquio individuale o manda una mail per richiedere informazioni

 

La direzione ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 10 =

Per maggiore sicurezza, inserisci la risposta: *