Per diventare un osteopata professionista l’ordinamento a tempo pieno è il percorso didattico-formativo completamente dedicato a tutti coloro che sono in possesso di un diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo estero equipollente.
Il percorso di studi fornisce allo studente le basi scientifiche e una preparazione pratico-clinica che accompagnerà il futuro osteopata a un alto livello di autonomia professionale, decisionale e operativa.
L’iter scolastico prevede:
1. lo studio delle scienze fondamentali di base;
2. lo studio della materia osteopatica;
3. lo studio delle materie mediche tradizionali e non convenzionali per un totale di circa 650 ore di lezioni annue che si svolgono da ottobre a maggio in giornate di 8 ore dal lunedì al mercoledì;
4.  il vero cardine del nostro insegnamento sarà il tirocinio osteopatico e clinico-medico ospedaliero, oltre a esercitazioni di pratica palpatoria (“Handling Palpatorio Percettivo”) per un monte ore nei 5 anni di 1000 e 50 prime visite osteopatiche.
Come Istituto vogliamo guidare lo studente “passo passo” in questo delicato percorso di crescita personale e professionale, tenendo presenti le necessità individuali, affrontando assieme all’allievo le eventuali difficoltà che si dovessero presentare.

Il futuro è nelle Tue mani

Per chi è già in possesso di una laurea sanitaria specifica, l’ordinamento di Tipo 2 – Part Time è il percorso didattico formativo migliore per formare un osteopata professionista con le basi scientifiche e la preparazione pratica e clinica tale da raggiungere il più alto livello di autonomia professionale, decisionale e operativa e da permettere lo svolgimento della propria attività lavorativa anche studiando.
L’iter scolastico prevede:

  • lo studio della materia osteopatica e lo studio delle materie mediche tradizionali e non convenzionali per un totale annuo di 256 ore di lezione distribuiti in week end mensili di 4 giorni ciascuno;
  • il vero cardine del nostro insegnamento sarà il tirocinio osteopatico e clinico-medico ospedaliero, oltre a esercitazioni di pratica palpatoria (“Handling Palpatorio Percettivo”) per un monte ore nei 5 anni di 1000 e 50 prime visite osteopatiche.
  • ci prefiggiamo di accompagnare lo studente “passo passo” in questo percorso di crescita personale e professionale, tenendo presenti le necessità individuali e affrontando le eventuali difficoltà sul nascere, con un continuo interscambio tra istituto e studenti.
Ti insegneremo a “pensare” anche con le mani

Per chi è già in possesso di una laurea sanitaria specifica(vedi requisiti) o possiede un laurea o diploma in Scienze Motorie o ISEF, l’ordinamento di Tipo 1 – Full Time con Esoneri è il percorso didattico formativo ideale per diventare un osteopata professionista e raggiungere il più alto livello di autonomia professionale, decisionale e operativa , permettendo nel contempo allo studente  di svolgere la  propria attività lavorativa anche studiando.
L’iter scolastico prevede:

  • lo studio della materia osteopatica e lo studio delle materie mediche tradizionali e non convenzionali per un totale annuo di 256 ore di lezione distribuiti in week end mensili di 4 giorni ciascuno con la possibilità di accedere alle ore di lezione facoltativa del Full Time;
  • il vero cardine del nostro insegnamento sarà il tirocinio osteopatico e clinico-medico ospedaliero, oltre a esercitazioni di pratica palpatoria (“Handling Palpatorio Percettivo”) per un monte ore nei 5 anni di 1000 e 50 prime visite osteopatiche.
  • Porteremo lo studente a utilizzare in maniera efficace le tecniche osteopatiche in totale sicurezza, con efficacia e qualità dopo aver effettuato un’appropriata diagnosi funzionale osteopatica.
L’osteopatia è un proprio stile di vita e di pensiero

L’età neonatale, come quella pediatrica, senza dimenticare il momento del parto (supportando la mamma durante la gravidanza), sono tutti periodi che hanno bisogno di particolare attenzione da parte dell’osteopata.
Attenzione che può essere esplicitata attraverso l’attento inquadramento osteopatico del bambino, la sua presa in carico assieme alla gestione terapeutica, oltre al saper utilizzare la tecnica più adatta in un individuo così delicato.
Per questo il professionista non può esimersi nel conoscere in maniera approfondita la fisiologia e le tappe evolutive del bambino, la patologia pediatrica e l’inquadramento medico-clinico dell’infante.
Proprio per soddisfare queste premesse è nata la proposta formativa di un corso residenziale post-graduate biennale di Osteopatia in Ambito Pediatrico ed Età Evolutiva che dia particolare attenzione alla pratica clinica con molte ore di tirocinio clinico.

La formazione in osteopatia come per tutte le discipline mediche richiede un continuo studio e costanti aggiornamenti per mantenere alto lo standard qualitativo e acquisire sempre nuove competenze, per tale motivo l’Istituto Osteopatico Fulcro mantiene sempre aggiornato il calendario dei corsi o seminari postgraduate e medicina integrata.